curiosità

Sapevi che ...

L’origine del vento è…il sole: questo riscalda la terra in maniera non uniforme, date le asperità del terreno (montagne, colline, gole etc.) e causa irregolarità nella pressione atmosferica nonché lo spostamento di molecole d’aria dalle zone di alta pressione a quelle di bassa pressione: ciò causa il vento e determina in gran parte la sua non prevedibilità. Non è un caso che i venti più regolari siano quelli che spirano sugli oceani, dove non vi sono superfici irregolari e dove vengono costruite molte centrali eoliche (“Offshore“).

Sapevi che...

L’energia del vento viene sfruttata dall’uomo da più di 5000 anni per muovere imbarcazioni, pompare acqua o macinare grano. I primi mulini a vento furono costruiti in Cina e in Persia. Nel IX° secolo, grazie a pompe idrauliche a vento, è stato possibile rendere coltivabili le regioni più aride di Stati Uniti e Australia, estraendo acqua dalle falde sotterranee: dal 1850 al 1970, solo negli Stati Uniti, sono state installate più di 6 milioni di turbine eoliche per pompare acqua dal sottosuolo.

Sapevi che...

Le odierne turbine eoliche sono molto più grandi e sofisticate degli antichi mulini a vento. Una torre eolica tradizionale può arrivare all’altezza di 100 metri, mentre una torre offshore raggiunge anche i 180 metri – due volte la Statua della libertà – ed è mediamente composta da 8000 differenti elementi.

Sapevi che...

Nelle vecchie lampadine a incandescenza solo il 10% dell’energia prodotta era utilizzata per illuminare. Il restante 90% si disperdeva in calore. Le nuove lampade a risparmio energetico hanno invece invertito questo rapporto.

Condividi su:

Seguici su: